Yamaha: annunciato ufficialmente il rientro in SBK

E' arrivata anche la conferma ufficiale: il team Yamaha Motor Italia, supportato ufficialmente da Yamaha Motor Europe, nel 2005 lascerà il Mondiale Supersport per schierare una squadra di due piloti nel Mondiale Superbike.

L'attuale struttura dell'importatore italiano della Yamaha è stato uno dei team più attivi nella storia del Mondiale Superbike. Dall'istituzione del campionato, avvenuta nel 1988, fino al 1994 la Yamaha Italia - che allora portava il nome di Belgarda - ha finanziato e gestito un programma Superbike che ha portato numerose vittorie e un piazzamento fisso nelle prime cinque posizioni del campionato.

Quando nel 1995 la Yamaha decise di entrare ufficialmente nel Mondiale Superbike fu quindi naturale piazzare la base operativa nella sede della Yamaha Motor Italia.

Uscita dal Mondiale Superbike a fine 2000, dopo aver conquistato il secondo posto con Noriyuki Haga, per concentrare le risorse sullo sviluppo del progetto YZR-M1 MotoGP e della tecnologia a quattro tempi che è stata riversata modelli di produzione stradale, nel 2001 la Yamaha si è impegnata nel Mondiale Supersport con la YZF-R6.

Ancora non sono noti i nomi dei piloti che correrano il Mondiale Superbike 2005, ma su quello di Noriyuki Haga le voci si fanno sempre più insistenti, e per il giapponese (ed i suoi tanti tifosi) sarebbe davvero un bel rientro.

Claudio Consonni (Yamaha Motor Italia Racing General Manager) "Le corse fanno parte dello spirito della nostra azienda e sono una vetrina commerciale molto importante per i prodotti di Yamaha Motor Italia. Ci siamo impegnati per diversi anni nel Mondiale Supersport ma non abbiamo mai nascosto il nostro desiderio di poter tornare in Superbike. Abbiamo un qualificato gruppo di tecnici e molti di loro hanno già fatto esperienza nella struttura Yamaha che si è impegnata in Superbike fino al 2000.

Il team sarà guidato da Massimo Meregalli, che è stato pilota Yamaha in Superbike Supersport e negli ultimi anni team coordinator della squadra Supersport. Abbiamo già cominciato a lavorare sulle moto 2005 e non vediamo l'ora che la nuova sfida abbia inizio. Lasciamo la Supersport da protagonisti, il titolo Mondiale ci è sfuggito varie volte per una serie di circostanze avverse. Ma la squadra della Yamaha Motor Italia ha dimostrato di poter ambire ad un ruolo di primo piano nella top class delle derivate dalla serie."

Laurens Klein Koerkamp (Yamaha Europe Racing Manager) "Yamaha Europa ha deciso che era il momento di tornare nel Mondiale Superbike. In questo momento il programma MotoGP è ben avviato. Il nuovo regolamento che ha aperto le porte alle moto 1000cc quattro cilindri ha rinnovato il nostro interesse.

La Yamaha R1 è la moto supersportiva più venduta in Europa ed ha già dimostrato di essere molto competitiva aggiudicandosi nella stagione 2004 il Mondiale Endurance e le prime quattro posizioni nel campionato Europeo Superstock. Siamo sicuri che il nostro ritorno nel Mondiale Superbike rafforzerà ulteriormente l'immagine vincente della R1".

"Il prossimo anno è il 50° anniversario della Yamaha. Le corse fanno parte del nostro DNA. Il 2004 è stata la nostra stagione più bella grazie alla fantastica vittoria di Valentino Rossi nella MotoGP, il quarto titolo Mondiale di Stefan Everts nel Motocross e la stessa striscia vincente è stata festeggiata nell'Enduro 4T con Stefan Merriman. Io mi auguro che potremo festeggiare il nostro anniversario correndo da protagonisti in tutti i campionati mondiali più importanti."

(Nella foto: Norik Haga con la Yamaha R7)

comments powered by Disqus

Altri commenti

parafuera

LA gazzetta di oggi conferma: Haga e Pitt.
Che fine farà la squadra Supersport? e i suoi Piloti?

Inserito: 22 ottobre 2004
Tacos

Mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono troppo contento!!!!!!!
Il mio idolo Pitt ufficiale Yamaha 2005!!!!!!!
Questa per me è una grandissima notizia!!!!!!!!
A proposito dei piloti Yamaha Supersport di quest'anno sapevo che VDGoorbergh era in trattativa per salire sulla 749 del team Caracchi, mentre per Foret non so niente

Inserito: 22 ottobre 2004
gabriella

Bene sono molto contenta per Nitro Nori. In bocca al lupo a tutto il team!

Inserito: 22 ottobre 2004
pomponeforever

MI VENGONO I BRIVIDI SOLO A VEDERE QUELLA FOTO DI HAGACCI, MI RITORNANO IN MENTE PIEGE PAUROSE...

Inserito: 23 ottobre 2004
west41

Speriamo che la moto sia competitiva, e che arrivi sto benedetto titolo mondiale....

Inserito: 25 ottobre 2004
hagachi

..... E VAIIIIIIIIIII
IL TALENTUOSO NITRO NORI FINALMENTE TORNERA' SULLA MITICA
YAMAHA !!!!
GRANDE , MAGICO , IL PIU' GRANDE PILOTA DEL MONDO .....

SARA' UN MONDIALE DA PAURAAAAAAAAAA

ALTRO CHE MOTOGP , TOLTO VALE NON C'E' NESSUNO O QUASI ...

Inserito: 21 novembre 2004
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Commenti sul motociclismo meridionale e non solo


Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

Novità in edicola: esce Motosport

Novità in edicola: esce Motosport
in Moto e mercato

Michele Pirro wild card a Valencia

Michele Pirro wild card a Valencia
in Motomondiale

Il calendario provvisorio del Motomondiale 2005

Il calendario provvisorio del Motomondiale 2005
in Motomondiale